info@lucchesepallavolo.it    
provincia di lucca coni comune Lucca federazione italiana pallavolo



























ARCHIVIO NOTIZIE
Sotto troverete le ultime 50 notizie pubblicate



  26 SETTEMBRE - 9:18
  SI RIPARTE!!!!!!




  20 FEBBRAIO - 10:07
  2^ DIVISIONE:LUCCHESE-PANTERA:3-0


Fischio di inizio per la Seconda Divisione ieri tra le mura amiche della Itis “Fermi”. Le nostre ragazze conquistano i tre punti, con la vittoria per 3 – 0 ai danni delle “panterine” guidate da coach Michelucci. “Inizialmente – racconta coach Bernieri- le nostre ragazze hanno subito la tensione di inizio campionato, ma nonostante la partenza sottotono e con il freno a mano tirato dei primi sue set, poi ci siamo sciolte e abbiamo portato a casa i tre punti, è stata una partita in crescita. Ottimo il terzo set, dove abbiamo iniziato a mettere in campo quello che vorrei fosse il nostro gioco, senza errori, chiudendo i punti come devono essere chiusi e esprimendo un buon gioco”. Ora continuiamo il nostro percorso con la speranza di recuperare al più presto anche quelle atlete oggi fuori per infortunio e malattia.


  29 DICEMBRE - 11:59
  COMUNICAZIONE FIPAV DEL 28/12/2021
In riferimento al Decreto Legge 221 del 24 dicembre 2021 - in attesa di alcuni chiarimenti da parte del Dipartimento dello Sport rispetto all’obbligo del GREEN PASS RAFFORZATO a far data del 10 gennaio 2022, sulla cui base verranno aggiornati i protocolli federali - si ricorda comunque che è stato previsto, e quindi reso obbligatorio e già operativo che:
‒ Per gli eventi e le competizioni sportive che si svolgono al chiuso o all'aperto, a partire dal 25 dicembre e fino allo stato di cessazione dello stato di emergenza, è fatto obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2, con il divieto di consumo di cibi e bevande ad eventi e competizioni sportivi al chiuso.
Stefano Bellotti
Vice Segretario Generale
Responsabile Area Periferia e Tecnico Sportiva


  16 DICEMBRE - 9:20
  CAMPIONATO UNDER-18 Girone C
***Lucchese Vs Pantera bianca:0-3***
Purtroppo le nostre ragazze non sono riuscite a ribaltare il risultato dell'andata subendo l'iniziativa delle pantere guidate da Michelucci. Vista la grinta che avevamo messo all'andata speravamo in un risultato migliore contro una compagine che ad oggi ha fatto risultato positivo solo contro di noi, ma così non è stato. Dopo una buona partenza siamo rimasti contratti e poco spregiudicati, non riuscendo a tradurre in buon gioco tutto il lavoro fatto durante la settimana. E' un peccato che tutto l'impegno dei coach e delle ragazze non sia premiato, ma così è lo sport, e non dobbiamo mollare, consapevoli della bontà e coesione di questo gruppo. Forza ragazze!!!


  15 DICEMBRE - 11:09
  Lutto nel volley Lucchese


Tutta la nostra società si unisce al dolore della famiglia Paolinelli, per la scomparsa dell'amato Pier Giovanni.
Un uomo di rara umanità e coach di pallavolo con il quale abbiamo avuto l'onore di collaborare in un bellissimo percorso. Con lui sono cresciute tantissime atlete che sicuramente lo ricordano con affetto, per il suo stile sempre pacato ma autorevole.
Le nostre più sincere e sentite condoglianze alla famiglia e tutti i suoi cari R.I.P


  26 NOVEMBRE - 8:58
  UNDER18:GARFAGNANA-LUCCHESE=3/0


Non possiamo che dire breve alle nostre bimbe U18, che in formazione rimaneggiata, senza libero (trasformato in attaccante per la mancanza della nostra titolare Matilde M. Costretta a casa per influenza) e con una banda improvvisata al centro, hanno lottato con i denti arrivando a parziali di 18 contro un Garfagnana molto ben attrezzato. BRAVE BIMBE!!! E auguri a Matilde per una prontissima guarigione.


  20 OTTOBRE - 9:24
  SI PARTE CON LA NUOVA STAGIONE UNDER 18
SI PARTE CON LUCCHESE PALLAVOLO vs PALLAVOLO GARFAGNANA

Avvicendamento tecnico, il giovane Marco Bernieri siederà in panchina, nella stagione 2021/22, al posto del fratello Diego con l’incarico di primo allenatore. Marco ha già ricoperto il ruolo la scorsa stagione, ma adesso avrà “il carico” di tutte le squadre. Sarà come sempre coadiuvato nella parte tecnica da Irene Tardelli continuando il percorso di preparazione iniziato due anni fa. Abbiamo ultimato l’ossatura della squadra con due importanti ingressi nel rooster che ci hanno consentito di completare la rosa, sono Elisa Fabbri Palleggiatore proveniente dal Ponte a Moriano e Matilde Cascone nel ruolo di Centrale anch’essa cartellinata Ponte a Moriano. Abbiamo anche rinforzato l’organico dirigenziale con l’ingresso di Debora Pioli che ha già iniziato a prendere in mano alcuni aspetti societari portando alcune alcune importanti novità che potranno rafforzare la struttura atleti/dirigenti. Cogliamo l’occasione per fare un grosso in bocca al lupo al team, e a Diego va ovviamente il nostro saluto e ringraziamento per il lavoro fatto anche in tempi difficili, nonché un grande in bocca al lupo per le prossime sfide sportive che è pronto a cogliere presso la nuova società.
BUONA PALLAVOLO A TUTTI


  30 SETTEMBRE - 20:46
  ANCORA UN LUTTO NEL VOLLEY LUCCHESE


Apprendiamo con dolore la notizia della scomparsa di Roberto Rugani, storico presidente della società System Volley. Roberto ha dedicato tanti anni al volley, con emozione e passione sempre finalizzate alla crescita delle squadre e dell'impianto societario. Siamo vicini e facciamo le nostre più sentite condoglianze alla famiglia di Roberto a tutta la società System Volley.


  8 SETTEMBRE - 11:58
  SI RICOMINCIA!!!!!


Eccoci tornati ai blocchi di partenza!!!
Dopo un periodo non facile e che ci ha messo davvero a dura prova, ci teniamo a ringraziare Ego wellness resort per averci messo a disposizione la sua struttura ed il suo staff al fine di poter effettuare al meglio la preparazione fisica insieme alle nostre atlete. Le difficoltà sono tante, ma a noi non piace arrenderci e ripartiamo da qui. Grazie ancora alla Ego e a tutto il suo staff per questa opportunità.


  29 GIUGNO - 16:08
  CONDOGLIANZE A MARTA DEL CHICCA


Apprendiamo con immenso dolore la notizia della scomparsa di Carlo del Chicca, padre di Marta atleta che per molti anni ha indossato la maglia della nostra società contribuendo al successo in vari campionati. Carlo è sempre stato un appassionato competente e vero di questo sport. La notizia della sua scomparsa ci ha lasciato senza parole. Siamo vicini alla famiglia e a Marta in questo terribile momento di dolore, e con affetto porgiamo le nostre più sentite condoglianze.


  28 APRILE - 14:39
  Lutto nel volley Livornese e toscano


Il mondo del volley toscano è in lutto per la morte di Roberto Lavorenti, noto allenatore di volley livornese. Aveva contratto il covid ed era in terapia intensiva all'ospedale di Livorno. Lavorenti, 58 anni, fu il più giovane tecnico alla guida di un team di A, poi l'impegno su varie panchine della costa livornese. Roberto è stato un esempio di passione e competenza che rimarrà presente in tutti coloro che lo hanno incontrato durante la sua lunga carriera. Esprimiamo il nostro sentito cordoglio e vicinanza alla famiglia e a tutto il movimento pallavolistico della costa livornese.


  15 APRILE - 15:25
  CAMPIONATO UNDER-19 Girone AC
Lucchese Pallavolo vs Porcari volley: 0-3 (9/25 14/25 13/25)

Sconfitta annunciata contro una più "attrezzata" Porcari. Sebbene siamo riusciti nel secondo e terzo parziale a costruire gioco, la supremazia delle porcaresi è stata netta e la vittoria meritata. Noi dal canto nostro siamo consapevoli che questo "strano campionato" in un periodo dove da soli due mesi siamo in palestra, sia al di sopra delle nostre possibilità, ma dobbiamo saperci approcciare ad ogni partita senza timore dell'avversario e con la giusta grinta che ci permetta di crescere sotto il profilo tecnico. Forza ragazze!!!


  1 APRILE - 10:04
  SI RICOMINCIA!!!!


Poco più di un anno fa le nostre squadre giocavano le loro ultime partite. Un pericoloso virus era entrato nella nostra storia. A febbraio, purtroppo sempre con il Virus in circolazione, siamo rientrati in palestra, e da due settimane abbiamo iniziato un campionato difficile come quello U19. Sono state molteplici le difficolta affrontate per poter iniziare, ma ci sembrava nostro dovere dare la possibilità a chi se la sentiva di riassaporare la gioia che questo sport ci regala. Questo è l’obbiettivo che la società si é prefissata in questa stagione sportiva strana. Poco importa se vinceremo o perderemo, non conterà un risultato ma a noi ci basterà vedere le nostre ragazze giocare con impegno, anche per solo pensare ”SI RINCOMINCIA”.


  1 NOVEMBRE - 19:54
  STOP ATTIVITA'


Sono giorni questi in cui si è in attesa di indicazioni da parte di organi sportivi e di istituzioni per capire come procedere nella nostra mission di fare sport. FIPAV rende noto che sta completando una valutazione dell’impatto della pandemia sulle migliaia di società sparse sul territorio nazionale, il nuovo DPCM lascia spazio a decisioni di regioni e provincie che ancora non hanno dato interpretazioni precise. È difficile per tutti prendere decisioni in questo momento ma la cosa certa è che la situazione a livello sociale e mondiale è molto grave. Per questo motivo la nostra decisione è di sospendere le attività per le quali con fatica avevamo predisposto la ripartenza, in attesa che la situazione generale torni ad essere distesa e serena. Ci adopereremo affinché i nostri allenatori diano indicazioni su attività da svolgere a casa e confidando nel senso di responsabilità di tutti voi, vi invitiamo a essere di esempio anche negli ambienti abituali per contribuire a ridurre i rischi di contagio che stanno strozzando economia, ambienti, salute e normalità. Riteniamo che lo sport oltre a essere fonte di salute e divertimento debba essere anche forma di disciplina e di buon senso e in questo momento il buonsenso ci obbliga a guardare in questa direzione. A prestissimo.


  27 MAGGIO - 11:17
  ANCORA TUTTI FERMI PER "COVID"


Buongiorno a tutti, ad oggi purtroppo la nostra società non può ancora consentire la ripresa delle attività, in primo luogo perché non abbiamo il benestare delle istituzioni provinciali, ed in secondo luogo perchè non ci sono le condizioni per attuare il cosiddetto "protocollo Fipav", che prevede una serie di interventi e l'istituzione di figure apposite (vedi ad esempio il Covid Manager) atte a vigilare e far rispettare il protocollo. Si sentono in giro molte voci e prese di posizione nonché iniziative "fatte in casa"; noi stiamo ovviamente cercando di trovare assieme alle istituzioni, soluzioni chiare e condivise che possano farci ripartire in sicurezza senza scaricare le responsabilità su genitori, atlete o tecnici. Purtroppo quando si parla di salute il "fai da te" non è secondo noi ammissibile, per questo chiediamo a tutti i nostri tesserati di avere pazienza, e tutti insieme riusciremo a superare questo brutto momento. La dirigenza è come sempre a disposizione per tutti i chiarimenti del caso. Un caro saluto a tutti.


  9 APRILE - 9:03
  CHIUSURA CAMPIONATI SENZA TITOLI
Anche la pallavolo si arrende al coronavirus e decreta la conclusione dei campionati di ogni serie e categoria, senza assegnazione degli scudetti, delle promozioni e delle retrocessioni. La Federvolley è arrivata a queste decisioni, si legge in una nota, "tenendo anche conto dei recenti Dpcm e delle Ordinanze emesse dal Governo e dalle Regioni, all'interno delle quali non emergono date certe circa la possibilità di riprendere l'attività sportiva in condizioni di completa sicurezza. Le istituzioni nazionali, regionali e medico-scientifiche, inoltre, stanno continuando a ritenere necessarie misure di distanziamento sociale per il superamento di questa drammatica emergenza".
Il primo sport di squadra a fermarsi ufficialmente era stato il rugby, lo scorso 6 marzo, quando la Fir aveva deliberato la sospensione di tutta l'attività agonistica e non agonistica in Italia, dopo aver consultato il proprio staff medico. Solo ieri era stata la volta del basket a dichiarare chiusa la stagione senza vincitori, né vinti. Per quanto riguarda i campionati giovanili, la Fipav ha stabilito che, "per permettere agli atleti potenzialmente coinvolti quest'anno di proseguire l'attività giovanile, la prossima stagione si svolgeranno con categorie di annate dispari: Under 13, Under 15, Under 17, Under 19 Maschili e Femminili".



  16 FEBBRAIO - 11:01
  WEEKEND CON IL SEGNO +


WEEKEND POSITIVO PER I COLORI LUCCHESE PALLAVOLO!!!
Grande prestazione in seconda divisione PG, dove le nostre ragazze hanno lottato fino alla fine contro le pari età del Ponte a Moriano guidate dalla coppia Paolinelli/Nelli. Sono infatti riuscite ad imporsi al quinto set dopo quattro parziali intensi (21/25-25/23-22/25-25/18-10/15) dove abbiamo purtroppo avuto momenti di "black-out"; in più di un'occasione ci siamo trovati avanti con distacchi importanti, ma abbiamo consentito alle padrone di casa di approfittare della nostra troppa sicurezza e riprendere vigore. Coach Tardelli schiera in campo la formazione base un po' rivista a causa dell'assenza forzata di Bassetti ferma per infortunio, e subito le nostre ragazze partono forte in ogni fondamentale facendo presagire un buon epilogo, ma nel secondo set sul punteggio di 13-20, arrivano le difficoltà; poca incisività in attacco e troppa paura di sbagliare, fanno risalire la china alle azzurre che punto su punto si rifanno sotto e portano a casa il parziale. Terzo e quarto set ancora altalenanti ci portano a giocarci il tutto per tutto al tie-break, sempre saldamente in mano alle nostre ragazze. Due unti che fanno morale e che ci devono insegnare che vince la squadra, e che in ogni momento è possibile capovolgere le sorti. Brave ragazze!!!

Risultato netto invece in Prima divisione, dove le ragazze di Coach Diego Bernieri conquistano l'intera posta nella trasferta contro la Nottolini Capannori (19/25-11/25-22/25). Una partita non priva di insidie contro una formazione giovane che non molla mai, ma concentrazione e precisione in tutti i reparti, nonché una maggiore esperienza della nostra squadra, e un più costante rendimento sui fondamentali hanno consentito di conquistare tre punti importanti. Adesso serve lavoro e concentrazione per il prossimo difficile appuntamento contro la formazione del Valdiserchio. FORZA LUCCHESE!


  27 GENNAIO - 9:44
  1D...SORPASSO MANCATO...
SYSTEM VOLLEY-LUCCHESE:3-1

La nona giornata di andata riserva una sconfitta per le nostre portacolori contro un’agguerrita System Volley che mostra i denti già dal fischio d’inizio del match. Poteva essere sorpasso e una posizione di classifica decisamente proiettata ai play-off, ma così non è stato. Il primo set è stato caratterizzato da una partenza sprint delle avversarie che vede le nostre ragazze costrette già da subito a inseguire, capitalizzando belle giocate ma tradite da palloni decisivi nella fase finale. Secondo set con la buona sorte che sorride alle ragazze di coach Bernieri che sembra abbiano trovato il bandolo della matassa. Terzo set copia del primo ma con una flessione da parte delle nostre ragazze che fa presagire già il risultato finale. La quarta frazione del match vede un gioco discontinuo e una perdita di carattere, complice la determinazione delle avversarie che risalgono in cattedra “punendo” la nostra squadra colpo su colpo con un ritmo di gioco costante e redditizio, chiudendo con il punteggio di 25 a 14. Il match si chiude con un 3 a 1 a favore delle ragazze guidate da Bianchi. Nella pallavolo, come in altri sport a livello agonistico, le vittorie si devono conquistare trovando prima degli avversari, il giusto dosaggio di tecnica, tattica ma soprattutto partendo con una base solida di consapevolezza dei propri mezzi e agonismo, entrando in campo da attori e non da spettatori. Molto spesso, attendere lo sviluppo del gioco avversario, compromette la prestazione e implica recuperi rocamboleschi che non sempre premiano. Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma…ma per fare ciò bisogna tassativamente volerlo in maniera venale in modo da riuscire a portare in gara un ritmo e un agonismo che parta da un livello più alto fin dal primo pallone. Persa una battaglia ma non la "guerra"!!! Forza ragazze!!!

Le protagoniste: Begliuomi R,Bianchi F,Bianchi G,Bochicchio S,Ciabattari F,Della Maggiora G,Giovenco E,Grazzini M,Marraccini L,Menni L,Sargenti E.


  23 GENNAIO - 10:07
  ARRIVA LA VITTORIA IN UNDER 18!!!


LIBERTAS SYSTEM VOLLEY-LUCCHESE PALLAVOLO:1-3(27-25;18-25;20-25;20-25)

Contro la compagine del System Volley di Santa Maria a Colle, le nostre ragazze mettono finalmente in campo concretezza e determinazione. La partita era subito iniziata forte per le nostre ragazze, che si sono subito portate avanti con breack di ben nove punti, sul 10-18 però una serie di errori (soprattutto al servizio) riportano sotto la squadra di casa. Coach Bianchi cambia la linea di attacco e il parziale prosegue punto su punto con il colpo di coda del system che si aggiudica il set. Ma le nostre ragazze sono consapevoli che possono farcela, e rientrano in campo con la concentrazione giusta, e con le indicazioni di Mister Diego Bernieri, fanno bottino pieno. Brave ragazze!!!


  19 GENNAIO - 21:51
  1-D: LUCCHESE-MONTEBIANCO: 3-1


Le ragazze di coach Diego Bernieri riprendono la marcia e si sbarazzano in 4 set del Montebianco Volley, seconda forza del campionato. Impiegano un set per ritrovare la fiducia in se stesse e la grinta necessaria per portarsi a casa i tre punti.
Dopo un primo set perso per 22:25 in cui sono gli errori nel finale di set a farla da padrone, le lucchesi si ritrovano, si ricompattano e non sbagliano più. I parziali dicono tutto: 25:21 25:22 25:18 per un 3:1 che le ragazze si sono pienamente meritate e che ha reso euforico il folto pubblico accorso al PalaItis. In una classifica cortissima che vede 8 squadre in un pugno di otto punti, ogni partita può rivelarsi insidiosa e servirà costanza di prestazione e massima concentrazione per riuscire a stare "attaccati" al treno delle prime. Complimenti a questo gruppo che sta lavorando sodo spesso anche con disagi, ma che non molla mai.
Il roster: Giovenco E.(K)-Bianchi F.-Bianchi G.-Bochicchio S.-Bucaioni M.-Ciabattari F.-Della Maggiora G.(L)-Grassini M.-Menni L.-Sargenti E.-Spadoni F.-Tofanelli S.


  21 DICEMBRE - 19:59
  CAMBIO GUIDA TECNICA UNDER 16


Comunichiamo che da Lunedì 23/12/2019, Marco Bernieri sarà il nuovo tecnico under 16 e Seconda divisione. Marco prende il posto, sulla panchina, di Renato Kasa. Ringraziamo Renato per il contributo e per il lavoro svolto fino ad oggi, e auguriamo a Marco, nuovo allenatore, di poter svolgere un buon e proficuo lavoro con il gruppo e lo staff che lo coadiuverà. In continuità con il percorso fatto fino ad oggi, Marco Bernieri sarà coadiuvato da Irene Tardelli.


  3 DICEMBRE - 21:15
  PRIMA DIVISIONE: TERZA GIORNATA
LUCCHESE PALLAVOLO-CARRARESE:3-2

Nel terzo turno del campionato di Prima Divisione le ragazze di coach Bernieri escono vittoriose, ma solo dopo una lunga lotta al tie-break. Una gara dai due volti, con le ragazze di Carrara in grado rimontare dopo due set dominati dalle padrone di casa. La gara vede da subito la squadra di casa partire con il piede giusto, ma il team di Luca Devoti riesce a sfruttare qualche piccola indecisione delle lucchesi per riportarsi nel finale del primo set sul 21 pari, colpo di reni delle nostre ragazze che in un finale concitato si aggiudicano il set per 25-23. Si cambia campo e la Carrarese comincia a carburare sempre di più, e punto su punto si arriva al 24-24, poi un errore avversario e un attacco positivo ci porta su 2-0. Nel terzo e quarto set le nostre ragazze perdono il pallino del gioco e sono sempre costrette ad inseguire senza mai riuscire a riagganciare le avversarie che sembrano rinvigorite e motivate. Nel quinto e ultimo set, il piglio e la determinazione premiano la squadra di casa in grado di vincere l’ultimo e decisivo parziale per 15-10. Si torna a casa con due punti importanti, ma con il rammarico di aver probabilmente gettato alle ortiche una gara che avrebbe potuto regalare maggiori soddisfazioni alle nostre ragazze. Il campionato è ancora lungo e c’è ancora molto da lavorare e soprattutto da migliorare


  2 DICEMBRE - 10:09
  Under 16 - Girone E - 8^ Giornata


OASI VOLLEY-LUCCHESE PALLAVOLO:2-3

Con il debutto in panchina di coach Marco Bernieri, arriva anche la seconda vittoria in campionato per la nostra U16 ai danni delle viareggine dell'Oasi. Alla fine di una partita lunga e difficile, le Lucchesi riescono a strappare la vittoria sul difficile terreno dell'Oasi di Viareggio al quinto set. Dopo un inizio in sordina le nostre ragazze si sciolgono diventando insidiose al servizio e trovando continuità in attacco; ma quando tutto sembra indirizzato sulla vittoria, arriva la reazione viareggina che rimette tutto in discussione. Nel quinto partenza roboante delle ragazze di Francesconi che mettono subito 5 punti, una distanza che sembra ormai incolmabile, ma sul cambio campo le nostre ragazze premono sul gas facendosi trovare pronte su tutti i palloni gestiti da Dettori, con le avversarie che vanno in confusione. È stata la vittoria del gruppo, che finalmente ha saputo reagire e non ha mai mollato.Adesso l'U16 dovrà affrontare il V.P, seconda forza del campionato. Sarà sicuramente un'altra partita tosta per le nostre ragazze, ma speriamo che questo ritorno alla vittoria e il giocare tra le mura amiche possa dar loro fiducia.


  25 NOVEMBRE - 13:52
  CAMPIONATO UNDER 16 7^Giornata
Kriva Pantera Lucchese Azzurra <-> Lucchese Pallavolo = 3-1

La squadra guidata da Mister Kasa, coadiuvato da Diego Bernieri, non riesce a ripetere la prestazione dell’andata ; dopo aver vinto con caparbietà il primo set, per 25-27, le nostre ragazze sbagliano parecchio nel set successivo (25-12) subendo il rientro della formazione di Della Santa. Nel terzo set sembra che sia arrivata la “scossa”, ma dopo essere state avanti con un distanziale di cinque punti, tornano gli errori facili che fanno avere vita facile alle pantere. Il quarto set sembra essere saldamente nelle nostre mani per consentirci (come la volta scorsa) di giocarci tutto al tie break, ma una maggiore concretezza nel finale consegna l’incontro alle azzurre (25-23). Dopo i complimenti alle avversarie per la vittoria, non possiamo che dire brave alle nostre giovani atlete, che con sacrificio hanno affrontato in formazione rimaneggiata a causa delle assenze, un incontro senza dubbio difficile ma alla nostra portata. Fino all’ultimo abbiamo corso il serio rischio di non poter giocare l’incontro, ma alla fine (se pure con numero limitato e senza cambi) abbiamo affrontato con il giusto piglio l’incontro. Brave Ragazze!!!


  25 NOVEMBRE - 12:22
  1-D: ROBUR-LUCCHESE = 1-3


Buona la seconda per la formazione di Prima Divisione. Le ragazze di Coach Bernieri espugnano la "Don Milani" nella trasferta di Massa. Partenza con la formazione base, con Giovenco, Sargenti, Ciabattari, Spadoni (al posto di Grazzini ferma per problemi ad una spalla), Bianchi al palleggio con Menni opposto e il duo Della Maggiora/Maionchi come liberi. Nel primo set il pallino del gioco è sempre saldamente in mano alle lucchesi, sempre positive su ogni fondamentale. Nel secondo set partenza con la solita formazione, subiamo però il "consueto" break in ricezione, riusciamo a recuperare e andare avanti, ma ancora una volta la formazione massese si riporta in vantaggio. Arriva anche il doppio cambio con Marraccini e Tofanelli che danno respiro a Menni e Ciabattari, ma è la formazione di casa ad imporsi e conquistare il parziale. Nel terzo set partenza più agguerrita delle nostre ragazze, che con la formazione del primo set, riuscono a rimettere in carreggiata la partita, nel finale fà il suo ingresso anche Bochicchio che rileva Giovenco e si fa vedere più volte in attacco. Il quarto set è la fotocopia del precedente, le ragazze eseguono il compito impartito da mister Bernieri e portando a casa set e partita. Adesso serve concentrazione e lavoro per il prossimo impegno casalingo contro la formazione della Carrarese.




  19 NOVEMBRE - 13:36
  CAMPIONATO PRIMA DIVISIONE girone_A
LUCCHESE PALLAVOLO vs VALDISERCHIO U18=2-3

Ai blocchi di partenza anche la stagione di Prima Divisione, e primo appuntamento casalingo che ci ha visti contrapposti contro la formazione della ValdiSerchio guidata da coach Misale. Una partita estremamente tirata e dai due volti da parte delle due compagini.
Primo set, partenza giusta delle nostre ragazze, buona la ricezione, nonché il piazzamento a muro, set combattuto ma sempre saldamente in mano alla Lucchese.
Secondo set, calo clamoroso in ricezione, la squadra avversaria cercava costantemente il nostro attaccante di prima linea, e malgrado i continui cambi di posizione suggeriti da mister Bernieri siamo andati in difficoltà a costruire azioni di cambio palla.
Nel terzo parziale, ancora scosse “dall’imbarcata” del set precedente abbiamo avuto un cenno di reazione ma questo non è bastato a contenere le motivate avversarie, che con un ottimo servizio ci hanno indotto a numerosi errori.
Nel quarto set, ci approcciamo con più concentrazione e decisione, e arriva finalmente la giusta reazione giocando come sappiamo anche se non mancano alcune sbavature.
Nel quinto set, è ancora una volta il servizio avversario ha prevalere sulla nostra ricezione, creando quel break di punti che poi ci portiamo fino in fondo. Alla fine dell’incontro coach Bernieri: “…Un risultato che non ci appaga, ma ci sta essendo la prima di campionato, nella seconda parte del tie break potevamo fare meglio, ma abbiamo sbagliato un po’ di più anche perché essendo sotto ho chiesto di rischiare e forzare un po’ di più…”. Ora occhi puntati sulla trasferta massese di sabato prossimo, dove è obbligatorio fare punti. Forza ragazze!!!


  3 NOVEMBRE - 21:14
  CAMPIONATO UNDER 16 GIRONE -E-
Si conferma durissima la partecipazione al campionato Under 16 per le nostre portacolori guidate da Kasa e Tardelli. Dopo la sconfitta casalinga contro l'Oasi per 1-3, arriva anche quella in terra pietrasantina contro il V.P. Volley.
Nella partita contro la formazione viareggina dell'Oasi abbiamo dimostrato la nostra "doppia personalità", infatti dopo aver vinto il primo parziale rimontando con caparbietà, abbiamo lasciato vita facile alla compagine avversaria, squadra con buone doti in palleggio e ricezione, ma assolutamente alla nostra portata. Molti (forse troppi) gli errori gratuiti, segno questo che dobbiamo migliorare nella concentrazione e la capacità di tenere il campo.
Storia diversa il confronto contro il VP Volley, dove ci potevamo aspettare un risultato negativo contro una squadra decisamente più preparata e sicura dal punto di vista tecnico. Anche qui però andamento altalenante delle nostra ragazze che a tratti sono riuscite a fare buone giocate. Assolutamente visibili i miglioramenti tecnici, ma dobbiamo tradurre in gioco tutto quello che viene preparato in allenamento. Forza ragazze!!!


  24 OTTOBRE - 21:45
  CAMPIONATO UNDER 18 2^Giornata
Kriva Pantera Bianca VS Lucchese Pallavolo: 3-0

Doveva essere la partita che avrebbe dovuto riscattare la bruciante sconfitta rimediata nella gara contro L'Aglianese nella prima di campionato, ma così non è stato. Un confronto dove purtroppo non siamo mai riusciti a cambiare il ritmo della partita e neppure ad adattarci a quello delle avversarie.
Solo nel secondo set le nostre ragazze sono riuscite ad incidere in maniera più efficace, ma ancora una volta la squadra di coach Chierroni è riuscita a tenere a distanza le nostre portacolori guidate da mister Bernieri. Ora dobbiamo reagire con carattere, quel carattere che ancora non siamo riusciti ad esprimere, ma che siamo sicuri riusciremo a tirare fuori con il lavoro assiduo in palestra. Abbiamo perso una battaglia, ma la "guerra" è ancora lunga". Forza Lucchese!!!



  19 OTTOBRE - 21:13
  CAMPIONATO U16,ARRIVA LA VITTORIA


LUCCHESE PALLAVOLO - KRIVA PANTERA LUCCHESE AZZURRA:3-2

Una vittoria di grande valore contro un avversario di valore motivato, determinato e dotato di forti individualità. Le azzurre guidate da Della Santa sono partite subito bene, facendo subito presagire che la partita sarebbe stata difficile per le nostre portacolori. Il servizio delle pantere si rivela subito difficoltoso per la nostra ricezione che arranca piazzando palloni sempre fuori della portata della nostro regista Dettori. Ci affidiamo agli errori delle avversarie, ma questo non basta e il primo set va via veloce 13-25. Nel secondo parziale finalmente le nostre ragazze cominciano a ricevere e soprattutto a difendere le bordate dei forti attaccanti azzurri, dopo aver riacciuffato il punteggio sul 16-16, ed aver continuato punto-punto, le pantere allungano e portano a casa anche il secondo parziale sul 21-25. Nel terzo set la squadra entra in campo decisamente più concentrata, ed infila subito un filotto di cinque punti, ma subito le battute della n.3 avversaria ristabiliscono il pari, un set che infiamma il numeroso pubblico presente, e che non ci vede mai mollare, con alti e bassi accorciamo le distanze portando a casa il parziale sul filo di lana 25-23. Il quarto set è stato quello più combattuto, e le ragazze di Kasa/Tardelli, sotto 2-1, senza mollare mai, lo vincono con il punteggio 25-21 mostrando caparbietà e concentrazione, accedendo così al quinto e ultimo set. Il Tie Break è sempre un set difficile perché breve, e basta poco per mollare; non è stato il nostro caso questa volta, malgrado siamo andati al cambio campo in svantaggio 6-8, siamo riusciti a mantenere alta l'attenzione e facendosi sempre trovare presenti su ogni pallone e aggiudicandoci il parziale per 15-12 e la partita. Alla fine una vittoria lottata fino all'ultimo punto dove ambedue le compagini hanno giocato una buona pallavolo che ha sicuramente divertito il numeroso pubblico seduto al PalaItis. due squadre che si sono affrontate a viso aperto con correttezza e sportività. Ringraziamo anche Stefano Della Santa che oggi ha dato la sua disponibilità come addetto al BLSD-Da. Complimenti a tutte e un complimento speciale alla nostra squadra che pur con tutte le vicissitudini e le assenze è sempre stata compatta con spirito di sacrificio. FORZA LUCCHESE!!!


  17 OTTOBRE - 10:57
  PARTENZA CAMPIONATI GIOVANILI
Sono partiti i campionati giovanili U16 e U18, ma per le nostre due compagini l’inizio è stato in salita. La squadra Under-16, pur giocando e tenendo bene il campo, ha dovuto cedere l’onore delle armi sul campo di una Pantera decisamente “più attrezzata” ed incisiva soprattutto nel fondamentale del Servizio. La nostra ricezione, se pur sempre presente e puntuale, non è riuscita a mettere a disposizione dei palleggiatori buoni palloni; Siamo riusciti comunque a crescere set dopo set anche se dall’altra parte della rete vi erano due attaccanti di categoria superiore. I coach Kasa e Tardelli alla fine della partita hanno dichiarato:”…il lavoro fatto sulla ricezione ha dato i suoi frutti ma non siamo ancora ai livelli che ci siamo dati come obbiettivo, la mancanza del secondo palleggiatore ci ha impedito di dare respiro anche a Dettori, ma le sconfitte servono per migliorare, e noi lavoreremo in tal senso…”. Stesso risultato ma andamento un po’ diverso nella partita Under-18 disputata contro la forte compagine di Agliana. La squadra di coach Bernieri, orfana di alcune atlete, non è mai riuscita ad entrare in partita, giocando in maniera contratta e subendo le battute in salto della squadra pistoiese. Ci aspettavamo una partita sicuramente difficile, ma vedendo gli allenamenti della settimana, pensavamo di poter dire la nostra, così non è stato, ma di sicuro faremo tesoro di questa sconfitta per miglirarci ed affrontare in maniera diversa i prossimi appuntamenti. Forza Lucchese!!!


  2 OTTOBRE - 17:18
  CAMBIO TECNICO SETTORE GIOVANILE


La Società comunica un avvicendamento tecnico riguardante il settore giovanile; il tecnico Matteo Olivieri ha rassegnato le proprie dimissioni dalla panchina del gruppo Under-16, in seguito a ragioni strettamente personali. La società, estremamente soddisfatta dei risultati finora ottenuti, ha tentato di convincere il tecnico a recedere dalla propria decisione. Preso atto dell’irrevocabilità delle dimissioni, la società ha deciso di affidare la squadra al tecnico RENATO KASA, (giocatore e tecnico di esperienza) che sarà coadiuvato dal tecnico del proprio settore giovanile, Irene Tardelli. Renato seguirà con Irene anche i corsi di Mini per le giovanissime. La soluzione consente di proseguire nel progetto ipotizzato a inizio stagione, dando continuità al lavoro svolto fino ad oggi e mantenendo gli obiettivi prefissati. Facciamo a Matteo un sincero “in bocca al lupo” per il suo futuro lavorativo e sportivo, e a Renato il nostro sodalizio rivolge i più calorosi auguri di buon lavoro.


  1 OTTOBRE - 13:21
  CAMBIO ORGANISMI SOCIETARI LU.PA


In un'ottica di razionalizzazione della società, il Presidente del Lucca Volley Bruno Ricci, ha deciso di cambiare ruolo all'interno del sodalizio Lucchese Pallavolo, pertanto la presidenza di Lucca Volley passerà alla signora Ilaria Corsinovi, persona di grande passione, serietà e di assoluta fiducia. Resteranno all'interno tutti gli altri dirigenti che fino ad oggi hanno accompagnato il cammino della società; saranno mantenuti e potenziati i programmi portati avanti fino ad oggi dando così continuità al progetto. Un ringraziamento speciale al Presidente uscente, che con grande passione e dedizione ha sostenuto in tutti questi anni (dalla sua nascita ad oggi) la crescita dell’Associazione. “-Il mio non è un addio-” ha evidenziato Ricci, “-ma un arrivederci in palestra, dove mi riserverò un ruolo minore, e sarà un piacere poi vederci con tutti quanti, buon proseguo a tutti-"


  23 SETTEMBRE - 10:55
  I° Torneo Memorial Alberto Tognocchi


Si è svolto Domenica 23/09, presso il PalaMartini di San Marco, il primo Torneo in memoria del tecnico Alberto Tognocchi. A pochi mesi dalla sua scomparsa, abbiamo pensato di rendere omaggio ad una persona che ha sempre creduto nel potere di questo sport come forza per unire le diversità. Un grazie di cuore a tutte le società partecipanti.
Questo "l'ordine di arrivo":
1-Pantera Lucca 2-Mkt Grosseto 3-Am Flora Buggiano 4-Pieve Volley



  17 SETTEMBRE - 11:18
  CORSI AVVIAMENTO ALLA PALLAVOLO 2019/20


Buongiorno a tutti, come ogni anno, in corrispondenza dell’inizio del nuovo anno scolastico riprendono il via anche i corsi di avviamento alla pallavolo (minivolley) organizzati dalla nostra società , per questo GIOVEDI' 19 SETTEMBRE ORE 18,00 presso la palestra ITIS "Fermi" di San Filippo, vi aspettiamo per presentare lo staff tecnico e per darvi tutte le informazioni necessarie. Ovviamente potete estendere l'invito a conoscenti e amici i cui figli possono essere interessati a questa attività.


  26 AGOSTO - 16:43
  GIOVANILE.....SI RIPARTE!!!


CI SIAMOOOOOO!!!!
La stagione sta per ricominciare… siamo sicuri che mare, montagna, abbronzatura, bagni e passeggiate hanno ritemprato corpo e mente; Vi scriviamo per comunicarvi il primo appuntamento della stagione 2019-2020:
MARTEDÌ 27 AGOSTO ore 20,00 presentazione della stagione 2019-2020 e dei gruppi squadra. Evento aperto ai genitori, amici, e sostenitori della Lucchese!!!


  26 AGOSTO - 16:26
  SERIE C, PREPARAZIONE INIZIATA!!!


Fonte: V.Nieri (Gazzetta di Lucca)

Giovedì si sono riaccesi i riflettori sul prossimo campionato di Serie C. Giovedì infatti la squadra nata dal sodalizio Pantera/Lucchese Pallavolo è tornata sul parquet del Pala-Martini per il primo allenamento. Finite le vacanze le ragazze di coach Bigicchi e Bonomini hanno ricominciato ad indossare i calzoncini elasticizzati per la preparazione in vista del prossimo campionato dove la più blasonata squadra del volley lucchese punta a recitare un ruolo da protagonista. Il campionato è ancora lontano, l'inizio è previsto verso metà ottobre, ma il prossimo mese inizieranno alcuni tornei con l'obiettivo di rodare la squadra rientrando nel clima partita dopo mesi di inattività. Ci sarebbe intenzione da parte delle società di Arfavelli e Bartoli di organizzare alla palestra di S.Marco un quadrangolare amichevole da dedicare alla memoria di Alberto Tognocchi, il coach scomparso recentemente lasciando un vuoto incolmabile in tutto il movimento vollistico. Il nuovo team manager Arianna Palla, che sta passando le intere vacanze al Bagno Teresa in Darsena a Viareggio assieme alle immancabili amiche ed ormai ex panterine Chiara Petroni e Valentina Costa, ci parla del prossimo campionato di serie C e della corazzata lucchese: "Le ragazze hanno appena iniziato la preparazione per un campionato difficile ed esigente specialmente a livello tattico. Coach Bigicchi vuole come sempre una squadra audace e coraggiosa. Siamo consapevoli della nostra forza, anche se prima di tutto dovremo trovare la coesione fra i reparti in una squadra che ha cambiato molto".
Fra le maggiori certezze c'è la regia di Livia Bartoli, abituata ai campionati di C e che ha grinta da vendere e legittimamente soddisfatta di avere nel reparto di regia arretrato il supporto di Elena Davini: la loro intesa è stata fondamentale per la vittoria nei play-off ed il salto di categoria della Lucchese. "Elena Davini - sostiene Arianna Palla - può rivelarsi fondamentale nell'ingranaggio difensivo e nel palleggio con tutta la squadra. Si è sempre distinta per lo spirito combattivo con generoso impegno e dedizione anche in allenamento dove è sempre concentrata come in partita. Nel ruolo di libero disponiamo anche di Caterina Bini,un prodotto del nostro vivaio, che sta crescendo bene a livello tecnico". Due giocatrici per ogni ruolo per reggere partite ad alto ritmo contro squadre di rango come Ambra Cavallini delle lucchesi Coselli, Miccoli e Chericoni, ma anche contro tradizionali avversari come Cascina,Buggiano e MTK Grosseto che si è rinforzata notevolmente. "Aggiungerei fra i possibili outsider - sottolinea Arianna Palla - il Giglio di coach Piergiacomo Buoncristiani.La squadra di Castelfiorentino è munita di una buona organizzazione di gioco,applicata con giovani di talento".
Nella sontuosa campagna acquisti del D.S.Arfavelli spicca il nome della banda ricevitrice Sara Barberini, ex Buggiano, si parla un gran bene di lei e sembra le assomigli nella quantità di gioco: "Sara è una ragazza utile che ricopre bene il campo, anche se deve acquisire maggior grinta e cattiveria agonistica. Spero diventi molto meglio di me ed è di buona genetica con un fisico definito e armonico". Oltre alla riconfermata coppia centrale De Cicco e Piegaia, una garanzia per coach e tifosi, ad accendere l'entusiasmo del Palamartini potrebbero essere Alessia Bramante e Cristina Dovichi, due grandi del volley in Toscana. "Alessia Bramante non ha certo bisogno di presentazione. Però cinque anni di inattività sono tanti. Deve ritrovare la forza nel lavoro e nello sviluppo delle capacità coordinative anche se - dice coach Bigicchi - ha un fisico da trentenne. Cristina Dovichi ha grinta e personalità. Riuscirà con le sue schiacciate a scaldare l'entusiasmo dei nostri tifosi, così come Dania Torriani (una fra le più forti bande dell'intero campionato) e Teresa Farsetti che non ha certo bisogno di essere sollecitata nel giocare con il massimo impegno entusiasmandosi sempre ad ogni punto".
Una squadra sulla carta di notevoli potenzialità come da anni a S.Marco non si vedeva anche se la società del presidente Papini predica sempre la massima cautela nell'esporsi in avventate e troppo ottimistiche previsioni.
Il campionato sarà sicuramente difficile ma molto bello ed avvincente per un pubblico in costante crescita come quello lucchese, che ha deciso di passare il fine settimana divertendosi a vedere del buon volley.


  19 LUGLIO - 14:21
  SODALIZIO LUCCHESE-PANTERA


Sodalizio tra la società Pantera Volley e Lucchese Pallavolo, una collaborazione che vede l’unione in un unico codice per quanto riguarda la partecipazione al Campionato di Serie C con la maglia bianco-azzurra.
Indosseranno la maglia biancoazzurra Cristina Dovichi che torna a giocare a Lucca dopo aver vinto il campionato di B2 con il Fucecchio. La banda lucchese torna anche ad indossare quei colori che da bambina le consentirono di iniziare una carriera costellata di successi. La schiacciatrice laterale è un lusso per la serie C e a convincerla sono state la vicinanza da casa, visto il recente matrimonio, e l'ambizione della società. Un altro lusso per la C è quello di Dania Torriani che rientra nella Lucchese dopo il fine prestito con l'Oasi Viareggio dove ha disputato l'ultimo campionato in B2. Terza banda la grintosa Teresa Farsetti, fra le principali protagoniste della Lucchese nei play-off vinti contro il Ponsacco in serie D. A completare il reparto delle schiacciatrici è arrivata a San Marco la forte ventenne Sara Barberini proveniente dal Buggiano Flora, terzo in campionato ed uscito ai play-off per la promozione in B2. Quattro bande incisive e spesso in doppia cifra nei colpi ad una mano che garantiscono solidità e rapidità negli spostamenti laterali.
"Non è stato volutamente preso un opposto - dice coach Alessandro Bigicchi - perché disponendo di quattro forti bande abituate a giocare è nostra intenzione alternarle facendole giocare sempre. Una di loro vedrò di trasformarla di ruolo una volta impostati gli schemi". La squadra appare competitiva per le zone alte della classifica.
"Sono fiducioso - risponde il tecnico - ed è ovvio che puntiamo ad alzare l'asticella delle nostre ambizioni. Comunque i campionati non si vincono soltanto con i nomi. Dobbiamo amalgamarci, lavorando sodo in allenamento cercando strategie da implementare in base alle caratteristiche delle singole atlete. Sono soddisfatto di avere una squadra sulla carta grintosa e motivata. Se sarà competitiva per le prime posizioni lo vedremo dopo le prime cinque sei partite. Si è rinforzata molto l'MTK Grosseto, ma poi ci sono diverse squadre bene organizzate come Ambra Cavallini, Buggiano, Cascina (sta facendo crescere di anno in anno una squadra giovane) e lo stesso S.Miniato.
GLI ALTRI REPARTI: Una Pantera/Lucchese che guardando le caratteristiche dei singoli sembra rispecchiare la grinta del suo allenatore. Una squadra più matura ed in su con l'età che sulla carta si prospetta più aggressiva rispetto alla Pantera dell'ultima stagione che ogni tanto si estraniava dal gioco, lasciando per strada punti facili. Neo promossa in C, ma una categoria che lei conosce bene, Livia Bartoli è la regista della squadra e probabilmente anche il nuovo capitano. Dopo la sua splendida stagione con la Lucchese, vuole portare la squadra in alto e per farlo si avvale del primo libero Elena Davini, la regista arretrata, il libero in sintonia di intesa costituendo assieme a Livia la spina dorsale della Lucchese dell'ultima stagione.
Seconda palleggiatrice è la sedicenne Margherita Farella, proveniente dal Casciavola che ha vinto i play-off quest'anno salendo in serie C. La società di Papini ha dato fiducia come secondo libero a Casterina Bini, di proprietà della Pantera. Una ragazza promettente lanciata nella prima squadra.
LE CENTRALI: Le due centrali titolari, pronte in coppia a ricoprire, per il terzo anno consecutivo, il consueto ruolo di contenimento, intendendosi molto bene anche nei raddoppi a muro, sono Arianna De Cicco e Federica Piegaia. Ma altre due centrali sono state inserite nella rosa. Si tratta della trentasettenne Alessia Bramante, una fra le più forti di ruolo di sempre del volley lucchese e che torna dopo cinque anni di assenza a calpestare di nuovo il parquet. "In allenamento - dice Bigicchi - la Bramante dimostra sette anni meno. La sua classe sarà determinante per la squadra". L'altra è Martina Frulletti proveniente dal Valdiserchio di Borgo a Mozzano. Infine altra grande novità che calma l'ansia dei tifosi riguarda la bandiera della Pantera Arianna Palla, entrata nel quadro dirigenziale con l'incarico di team manager. Farà da trait d'union fra il reparto tecnico ed il quadro dirigenziale, accomodandosi in panchina. Il suo però non è un addio definitivo a livello agonistico, in quanto continuerà ad allenarsi rendendosi eventualmente disponibile in caso di necessità. L'inizio della preparazione è fissato al Palamartini per il 22 agosto. Sempre a San Marco verranno disputate le partite interne di campionato. Resta da vedere in quale girone sarà inserita la squadra attesa ad una stagione di vertice e che in campo si prospetta combattiva, decisa e determinata per raggiungere l'obiettivo e divertire i tifosi che dopo l'unione fra Pantera e Lucchese saranno sicuramente più numerosi e calorosi.


  11 LUGLIO - 11:36
  ADDIO ALBERTO......


CIAO ALBERTO.....
Le parole davvero sono difficili da trovare quando qualcuno di caro ci saluta . E’ vero sempre ma, questa volta, per questo allenatore, per questo caro amico, per Alberto e in questo anno, le parole si bloccano in gola. Ci ha lasciati stamani dopo una partita durissima con una malattia stregata che pur portata al 5 set, ha poi avuto la meglio. La tattica mite, a volte silenziosa ma carica di passione non ce l’hanno fatta a superare questo terribile scoglio.
Lo ricordiamo sorridente e pacato, lo ricordiamo nella sua ultima bellissima vittoria conquistando la C con Lu.Pa appena 2 mesi fa. Abbracciamo la sua famiglia e in particolare Ilaria sempre vicina e preziosissima, facciamo le condoglianze anche alla Pallavolo Garfagnana dove avrebbe allenato quest’anno il giovanile e lo salutiamo con l’affetto di tutto il mondo pallavolistico ringraziandolo per quanto ci ha saputo dare. Ciao Alberto


  14 GIUGNO - 11:59
  CONFERME SETTORE GIOVANILE


Per quanto riguarda il nostro SETTORE giovanile, orgogliosi del lavoro che è stato fatto tra le nostre mura, siamo lieti di riconfermare tutti e quattro gli allenatori che hanno preso parte in questa stagione. Per quanto riguarda la PRIMA DIVISIONE e UNDER 18 abbiamo voluto rinnovare la nostra proposta a Diego BERNIERI:dopo la vittoria in seconda divisione, conquistando la prima a pieni voti, non potevamo che lasciare a lui la categoria che con impegno e duro lavoro si è conquistato. Siamo felici del contributo che è stato dato all'interno della società da parte sua e siamo altrettanto felici della professionalità con il quale ha affrontato questa stagione terminando con successo il suo operato. Nei settori UNDER 16 e UNDER 14/13 riconfermata invece la coppia OLIVIERI/TARDELLI:visto l'impegno, la passione e la capacità che hanno avuto nel tenere in piedi tutto il settore giovanile insieme anche nelle stagioni passate, non potevamo separarli nemmeno quest'anno considerando anche le importanti individualità che sono stati in grado di tirare fuori dai nostri organici anche nei momenti di maggiore difficoltà. Per questo, abbiamo deciso di affidare a loro queste categorie, certi e fiduciosi dello svolgimento di un buon lavoro e altrettanto certi che con loro non possa mai mancare un sorriso e una risata in palestra. Per quanto riguarda il MINI VOLLEY, altra conferma del duo composto da TARDELLI/BOCHICCHIO, anche per questa categoria, siamo sicuri che non mancherà il divertimento che sta alla base di questo sport! Ci teniamo a sottolineare l'importanza che diamo al rapporto di amicizia che si è consolidato tra i nostri allenatori, lo riteniamo un valore fondamentale ai fini di una buona programmazione e collaborazione tra di loro.. Durante quest'anno hanno creato fiducia da parte nostra e delle ragazze, per questo, siamo felici che abbiano accettato di restare ancora con noi. Che dire, buon lavoro a Diego, Matteo, Irene e Silvia!



  12 GIUGNO - 11:20
  Stagione sportiva 2019/2020
Siamo felici di comunicarvi che, la programmazione del settore giovanile, per quanto riguarda la stagione 2019/2020 è stata completata! Stiamo affinando le ultime cose in modo da potervi dire di più!
Ricordiamo inoltre che gli allenamenti e le prove gratuite andranno avanti fino alla fine a Giugno anche per testare i nuovi organici e i nuovi ingressi nelle squadre!
Cogliamo l'occasione per ringraziare tutti i partecipanti alla cena e alla lotteria di ieri sera che ha riscosso un grandissimo successo! Grazie di cuore a tutti i genitori, alle bimbe, ai nostri allenatori e a tutti quelli che continuano a sostenerci! Ci vediamo in palestra


  19 MAGGIO - 15:28
  Dalla Gazzetta di Lucca Vittoria della D


Orgoglio Lucchese, il club approda in serie C

domenica, 19 maggio 2019, 14:43

di Valter Nieri

Vincendo 3-1 in gara 3 contro il Ponsacco la Lucchese torna in serie C, una promozione alla quale le ragazze hanno sempre creduto, anche quando sono state martoriate dalle assenze per gli infortuni alla Lazzarini, a Matilde Grazzini ed alla Pellegrini.
Negli stessi play-off il capitano Livia Bartoli, dolorante per un risentimento muscolare, ha stretto i denti giocando con una fascia elastica alla gamba destra. Ma anche contro le avversità e alla malasorte la squadra ha reagito con fermezza, con grinta e caparbietà, rimediando tatticamente, ma soprattutto mentalmente alla prestazione sotto tono del Palaiacopini di mercoledi.
Il Ponsacco di coach Donati è stato un degno avversario, un osso duro, superato in dirittura d'arrivo con calma e freddezza nel concludere e nel difendersi. La Lucchese raggiunge la Pantera in serie C, anche se voci di corridoio parlano di una fusione delle due società.
C'è molta similitudine fra la Promozione in C della Pantera lo scorso anno e quella della Lucchese in questa stagione. Entrambe squadre di esperienza, entrambe hanno trovato sulla loro strada una squadra pisana nei play-off: la Pantera superò San Miniato, la Lucchese ha avuto la meglio su Ponsacco.
La fusione di due anni fa tra UPL di Massimo Bartoli e Lucca volley di Bruno Ricci ha dato effetti positivi. Grazie alla loro forza di volontà e ad una attenta gestione sono riuciti a risalire subito la china dopo l'amara retrocessione dello scorso anno. E' il successo di Alberto Tognocchi, per la prima volta all'età di 50 anni primo coach di una squadra dopo una lunga carriera sacrificata senza mai prendere di prima persona le decisioni e senza mai far parte di un top club, cioè di una squadra che vince i campionati.
Al tecnico di Borgo a Mozzano la giusta ricompensa. A lui il merito di aver saputo gestire lo spogliatoio, puntando la stagione su atlete di temperamento ed esperienza e di aver caldeggiato gli inserimenti di Diletta Pellegrini e Teresa Farsetti, la prima top score, la seconda banda ricevitrice determinante nelle diverse situazioni. Dice il tecnico: "E' stata la vittoria del sacrificio di tutti. Quando scendiamo in campo siamo una squadra che lavora insieme, unita in un unico obiettivo ed il merito va condiviso anche con quelle ragazze che hanno giocato di meno".
E' il successo del capitano Livia Bartoli, bandiera della Lucchese, ex UPL, la sua unica squadra dove ha giocato otto stagioni in C ed una in B2, vincendo il campionato nel 2011-12. La sua evoluzione nella precisione delle alzate da regista della squadra è stata determinante. Al fischio finale ha sicuramente pensato alla mamma, morta circa un mese fa, che l'ha aiutata a crescere e ad essere donna e dal cielo le ha dato coraggio anche in questa occasione.
"Questo è il successo più sofferto ma anche più bello della mia carriera - dice - meglio anche della promozione in B2, considerando tutte le vicissitudini negative di quest'anno personali e della squadra.".
LA PARTITA
La Lucchese schiera la stessa formazione del Palaiacopini con Livia Bartoli in regia, opposto Federica Lazzarini, Sabrina Risaliti e Francesca Lazzarini al centro, Diletta Pellegrini e Teresa Farsetti di banda ed Elena Davini libero.
Il Ponsacco risponde con la formazione schierata nei due set finali di gara 2 con Carlotta Stacchini in regia, opposto Virginia Granchi, il capitano Elena Cestari e Martina Nebbiai al centro, Rosita Giorgi e Chiara Manzi di banda e Rebecca Falleri libero.
E' questa gara 3 dopo che al Palaitis l'11 maggio si impose la Lucchese 3-0 e mercoledì 15 maggio al Palaiacopini la spuntò Ponsacco al tie-break per 3-2. La Lucchese è giunta seconda nella regular season del girone A, mentre Ponsacco si è classificato al terzo posto nel girone B. Al Palaitis, mai visti così tanti spettatori, si respira l'aria delle grandi sfide con una bella cornice di pubblico e due tifoserie calde e appassionate che si fanno sentire senza pause con trombe e tamburi. Suggestiva la coreografia dei tifosi ospiti per i quali la loro squadra è motivo di orgoglio per tutta la città.
La partenza è a favore della squadra di casa incisiva in attacco con la Pellegrini che supera il muro di Cestai e Nebbiai, Cestai e Stacchini e i giochi sembrano fatti quando la Lucchese va a + 8 dopo il punto della Risaliti su pregevole alzata della Bartoli. Sul 21-13 si assiste invece ad una rimonta ponsacchina con la Granchi che mura Farsetti(21-17), muro di Nebbiai (21-18) ed il primo ace ospite messo a segno dalla Stacchini (21-19), che però sbaglia la battuta successiva. Un muro della Cresta, nel frattempo subentrata alla Manzi, riporta Ponsacco a meno 2. La Lucchese vede quasi svanire l'intero vantaggio quando Federica Lazzarini schiaccia troppo lungo con il punteggio che torna in bilico 23-22. La Farsetti schiaccia sul bagher della banda ricevitrice Cresta che non riesce a respingere e Diletta Pellegrini con astuzia mette giù per il 25-22.
Nel secondo set Ponsacco reagisce grazie ad alcuni errori in fase di attacco da parte della Farsetti ed un punto della Cresta porta il punteggio sul 9-16. Le rossonere cercano di reagire ed a suonare la carica è Diletta Pellegrini che mette a segno 3 ace consecutivi prima di una doppia sanzionata alla Bartoli con Ponsacco ancora a +4. I muri della Nebbiai e gli attacchi consistenti di Granchi e Cresta consentono alle ponsacchine di mantenere la stessa distanza di sicurezza fino al 19-23. Attacca Cestari, il muro della Pellegrini finisce fuori per il 19-24. La Cestari mette a segno un lungo linea che chiude il set e pareggia i conti 20-25.
Il terzo set è caratterizzato da qualche errore di troppo in palleggio da parte delle due formazioni con la Lucchese costantemente in vantaggio di 3-4 punti. Sotto di due punti sul 18-16 coach Donati ha la sensazione di perdere il set e cerca di dare una svolta alla partita cambiando la regia. Dentro Giulia Lupi e fuori Carlotta Stacchini, ma il punteggio rimane a favore della Lucchese in un finale di set che vede per protagoniste Francesca Lazzarini al centro e Federica Lazzarini che da posto 2 piazza il punto decisivo del 25-19 .Prima del punto finale Ponsacco cambia il libero facendo entrare l'ex Ambra Cavallini Erika Cacciapuoti al posto della Falleri.
Nel quarto set il gioco si mantiene in equilibrio, ma nelle battute finali la Lucchese è più concreta, commette meno errori in palleggio ed in ricezione. Negli ultimi scambi Tognocchi fa entrare la quarantenne e sempre lucida Bianca Biagini al posto della Risaliti. L'anziana centrale si fa subito notare partecipando all'azione di tamponamento dell'attacco avversario permettendosi anche il lusso di posizionarsi per mettere giù la palla dal centro della rete per il 25-20 che chiude set e partita.
La Lucchese ha mostrato una maggiore superiorità nelle singole, meritando la vittoria. Elena Davini questa volta non ha ripetuto gli errori di gara 2 e lo dimostrano anche gli ace subiti dalla squadra: 9 contro i 18 della partita precedente. In fondo l'apoteosi della Lucchese e i cori da stadio dei suoi tifosi che hanno festeggiato a lungo. A fine partita la commozione del Presidente Massimo Bartoli. Non ha potuto trattenere le lacrime pensando a sua moglie Paola Favilla, a quanto ci tenesse a questo successo. Ma lei ha assistito al trionfo dal cielo e sarà sempre vicina alla squadra ad ogni sua partita.
TABELLINI
Lucchese: Bartoli (K) 10, Beani (NE), Biagini 2, Della Maggiore (NE), Farsetti 13, Grazzini (NE), Federica Lazzarini 6, Francesca Lazzarini 9, Pellegrini 15, Risaliti 6, Davini (L), Maionchi (NE). All.Tognocchi.

Ponsacco: Manzi 5, Cestari (K) 7, Lupi, Benedetto, Stacchini 2, Giorgi 15, Marinari, Cresta 13, Carnesecchi, Granchi 8, Nebbiai 3, Falleri (L), Cacciapuoti. All.Donati.
1.o Arbitro Monica Nannicini. 2.o Arbitro: Andrea Zaccara.

Ace Lucchese: Pellegrini 4, Bartoli 2, Farsetti 1, Francesca Lazzarini 1.

Ace Ponsacco: Giorgi 2, Manzi 2, Stacchini 2, Nebbiai 2, Cestari 1.


  19 MAGGIO - 11:44
  ED E' PROMOZIONEEEEEEE!!!!


GRAZIE RAGAZZE!!!!! *C* SIAMO RIUSCITI!!!
Gara 3 si chiude con una vittoria in un palazzetto pieno di gente e con un tifo da serie A!!! Grazie per questa splendida stagione, grazie a tutto lo staff, grazie ad Alberto per questo importante risultato ma soprattutto grazie perché siete state un grande esempio anche per le piccole atlete che vi hanno seguito e sostenuto. Avete avuto grinta, carattere, spirito di sacrificio e tanta voglia di farcela...e ce l'avete fatta!!!!!COMPLIMENTI A TUTTE!!


  19 MAGGIO - 11:41
  IL PUBBLICO




  19 MAGGIO - 1:47
 




  19 MAGGIO - 1:47
 




  19 MAGGIO - 1:46
  foto della vittoria in C




  17 MAGGIO - 11:17
  E' PROMOZIONE * PRIMA DI(V) TUTTI!!!


ED E' PRIMA DIVISIONE!!
Complimenti a tutte le ragazze e complimenti a Mister Diego Bernieri che, con pazienza, ha lavorato settimana dopo settimana per arrivare fino a qui! Complimenti a tutto il team!! Orgogliosi di voi! PRIMA DI(V) TUTTI!!!!


  16 MAGGIO - 17:38
  Dalla gazzetta di Lucca PLAY-OFF


Sport : volley


Lucchese sconfitta col Ponsacco

giovedì, 16 maggio 2019, 15:38

di Valter Nieri

Una Lucchese irriconoscibile esce sconfitta al tie break dal Palaiacopini di Ponsacco,crollando mentalmente e fisicamente dopo essere stata in vantaggio per 2 set a 0. I parziali: 18-25; 24-26; 25-15; 25-19; 15-13.

Una partita che ha fatto registrare il tutto esaurito con l'incessante rollio di atavici tamburi proveniente dalla tribuna divisa a metà da due tifoserie composte che sono state di esempio ad un evento di forte connotazione promozionale per le due società vollistiche.

Coach Donati schiera in partenza questo roster: capitano Cestari e Cresta centrali, Stacchini in regia con opposta Granchi, Manzi e Giorgi di banda e Cacciapuoti libero. Coach Tognocchi per la Lucchese risponde con Risaliti e Francesca Lazzarini centrali, Bartoli in regia con opposta Federica Lazzarini, Farsetti e Pellegrini di banda e Davini libero.

Dopo un avvio equilibrato le rossonere prendono il largo con la consueta vena realizzativa di Diletta Pellegrini e le buone scelte di tempo delle centrali Francesca Lazzarini e Risaliti che tamponano l'attacco avversario. Una bomba di Federica Lazzarini porta le ospiti sul 12-19 ipotecando il set. Il capitano del Ponsacco Cestari non si dà per vinta e con grinta invita le sue compagne a non mollare.

Le lucchesi disorientano il gioco avversario con gli scambi di postazione tra Farsetti e Federica Lazzarini che si spostano da posto 4 a posto 2. Il set lo chiude a proprio favore la Lucchese 25-18. Nel secondo set Ponsacco sostituisce al centro Cresta con Martina Nebbiai per avere più consistenza a muro e dare più forza agli attacchi. L'avvio è equilibrato poi la squadra di Tognocchi prende il largo quando Manzi viene stoppata a muro da Bartoli e Risaliti il vantaggio sale a + 6. Un'invasione della Cestari sanzionata dalla coppia arbitrale, vigile, fiscale e per niente permissiva che ha usato le stesse misure verso entrambe le squadre, porta il vantaggio lucchese a + 7 (13-20).

A questo punto inizia la rimonta ponsacchina. Davini appoggia direttamente a Federica Lazzarini che sbaglia la conclusione per il 23-23. Uno scambio molto lungo viene risolto da Nebbiai, Risaliti pareggia ed un ace di Federica Lazzarini porta in vantaggio le rossonere sul 25-24, prima di una schiacciata fuori della Nebbiai per un sofferto 26-24 a favore di una Lucchese che però comincia ad accusare la fatica.

Nel terzo set il Ponsacco cambia anche il libero. Entra Falleri al posto di Cacciapuoti. L'attacco ponsacchino è più prolifico con Giorgi da posto 4 e Granchi da posto 2 che sono due martelli dalla fonte inesauribile. Inizia a scricchiolare la difesa lucchese, pessima in ricezione. Basta dire che nella partita ha subito 18 ace, un po' troppi in una finale play-off.

Le rossonere tengono soltanto fino all'11 pari. Poi si assiste ad un monologo della squadra locale che nonostante si difenda male quando la palla la colpisce Diletta Pellegrini, top score anche in questa partita con 22 punti, lo vince agevolmente per 25-15. Stessa fisionomia nel quarto set con Ponsacco che completa la rimonta vincendolo 25-19 grazie alla scelta felice del tecnico pisano nell'impiego di Martina Nebbiai, fra le migliori in campo nella posizione di centro.

Proprio lei mette a segno il punto del 25-19. Si arriva al tie-break dove Cestari e compagne rischiano di più per rimanere in gioco e disputare gara 3 mentre la Lucchese è più contratta. Il set corto si sviluppa in un punto a punto emozionante fino all'11 pari. Poi Manzi, Giorgi e Granchi schiacciano di precisione, mentre le lucchesi più che fare il gioco sperano in errori avversari.

Quando Giorgi mette a segno il punto del 15-13 segue l'esplosione di gioia del pubblico ponsacchino. La Lucchese aveva iniziato bene la partita, ma con il passare dei giochi è stata fermata da un muro molto tattico e via via ha perso lucidità soprattutto in fase difensiva ed in particolare in ricezione. In preda ai molti errori ha perso totalmente fiducia, consumando ogni energia mentale e fisica.

Ponsacco dopo aver vinto il primo set ha spinto incessantemente e l'ingresso della Nebbiai ha dato alla sua squadra una carica notevole. Il centrale non fu disponibile in gara 1 persa da Ponsacco a Lucca 3-0, perché in viaggio con la famiglia in Sudamerica. La Lucchese rimane favorita per la corsa alla serie C e si deciderà tutto sabato alle 21 al Palaitis in gara 3. Chi vince è in serie C però le ragazze di Tognocchi dovranno recuperare energie e ripetere la stessa prestazione di gara 1 se vorranno risalire di categoria.


  16 MAGGIO - 0:26
  PLAY-OFF GARA RITORNO




  13 MAGGIO - 12:24
  DALLA ( GAZZETTADI LUCCA.IT )


lunedì, 13 maggio 2019, 11:07
di Valter Nieri
La Lucchese vince agevolmente gara 1 dei play-off di serie D, infliggendo un secco 3-0 al Ponsacco dell'esperto coach Roberto Donati, terzo classificato nel girone B della regular season. Al Palaitis si è assistito ad una partita piacevole giocata con una buona intensità e a ritmi piuttosto alti. Le ragazze di coach Tognocchi hanno messo in campo tutta la grinta, il cuore e le loro doti tecniche lottando su ogni pallone con calma e precisione e senza strafare hanno avuto in mano l'inerzia della partita come dicono anche i parziali di 25-15,25-19 e 25-12. La partita si è giocata con una bella cornice di pubblico, grazie anche alla numerosa rappresentanza di tifosi ospiti, che ha incitato le due squadre facendosi sentire senza sosta con trombe e tamburi. Tognocchi, con l'assenza forzata per infortunio della Grazzini, ha schierato il sestetto formato dalle due centrali Francesca Lazzarini e Sabrina Risaliti. In regia Livia Bartoli con opposto Federica Lazzarini. Bande Diletta Pellegrini e Teresa Farsetti, libero Elena Davini. Ponsacco ha risposto con il sestetto formato dalle centrali Cestari e Marinari, Stacchini in regia con opposto Granchi. Di banda Giorgi e Manzi e libero Cacciapuoti. Già nel primo set le atlete di casa si dimostrano più precise e concrete delle avversarie tenendole sempre sotto nel punteggio che via via assume proporzioni sempre più dilaganti quando Diletta Pellegrini mette a segno il punto del 17-7. La Farsetti schianta diverse bombe sul muro avversario che con Cestari e Granchi ci mette quasi sempre le mani ma sulla loro ribattuta la palla termina fuori. Diletta Pellegrini è devastante e mette a segno il punto del 23-12. Sugli attacchi della Giorgi, la Lucchese difende a rete con tempismo ogni pallone, con Risaliti e Francesca Lazzarini insuperabili. Il Ponsacco cerca di non demordere con tre punti consecutivi portandosi sul 24-15. Ma poi l'ennesimo attacco della Pellegrini viene toccato dal muro di Marinari e Lupi (nel frattempo messa in campo al posto della Stacchini), ma la palla finisce fuori per il 25-15 che chiude la prima frazione di gioco. Nel secondo set coach Donati cerca di dare una svolta alla sua squadra inserendo nel palleggio Giulia Lupi e cambiando mezza squadra. Dentro Carnesecchi al posto di Granchi e Cresta al posto di Manzi, quindi nuova regia e nuove attaccanti. Inizialmente sembra che i cambi abbiano effetto. La partenza del set è equilibrata ma la Farsetti riesce a superare di nuovo il muro di Lupi e Cestari producendo il primo vero allungo sull'11-7. Ponsacco torna ad accorciare grazie agli unici errori di attacco della Lucchese 14-13. Ma Livia Bartoli pesca la soluzione Pellegrini concedendole di nuovo delle palle pennellate per metterla in condizione di scaricare la sua potenza riportando la squadra locale a + 3 sul 17-14. Un errore della Farsetti in schiacciata riporta Ponsacco a meno 2 (21-19), ma poi la banda lucchese si prende la rivincita murando un attacco della Giorgi per il 22-19. Due errori in palleggio della squadra ospite, non decisa nelle sue azioni, chiudono il set 25-19. All'inizio della terza frazione di gioco Donati cambia di nuovo la palleggiatrice facendo rientrare in campo Stacchini al posto di Lupi e in attacco Manzi al posto di Carnesecchi. Dopo una fase iniziale equilibrata la Lucchese riprende il volo con un ace in battuta della Pellegrini(11-7), un punto di Francesca Lazzarini su perfetta alzata di Livia Bartoli(15-9), un ace della Bartoli (16-9) ed una schiacciata di Federica Lazzarini che stende ogni speranza di recupero ospite(17-9). A questo punto Ponsacco tenta l'ultima carta sostituendo anche il libero. Dentro Falleri al posto di Cacciapuoiti, ma anche questa mossa non produce effetti diversi. Due ace di Francesca Lazzarini chiudono il set per un agevole 25-12, più facile del previsto. La chiave del successo rossonero si chiama Livia Bartoli, che riesce sempre ad esaltare le sue attaccanti con pregevoli combinazioni che hanno scardinato il temuto muro e la difesa avversaria. Come sempre positivo anche il contributo in bagher del libero Elena Davini. Sacrificata per l'occasione la quarantenne centrale Bianca Biagini, ma dice Tognocchi: "Bianca è una centrale per noi molto importante. L'ho sacrificata all'ultimo istante in panchina perché inizialmente mi ha colto di sorpresa lo schieramento avversario che avevo studiato al video. Ho dovuto controbattere le caratteristiche della Granchi con Risaliti e Francesca Lazzarini. Sono soddisfatto della partita interpretata alla perfezione dalle mie ragazze". Un grande plauso al tecnico Tognocchi che prepara ogni partita con intelligenza studiando sempre al video la squadra avversaria e brave le ragazze a mettere in pratica sul parquet le sue preziose indicazioni. A questo punto per la Lucchese la serie C è un sogno che si può avverare. Gara 2 è in programma mercoledi alle 21 al Palaiacopini di Ponsacco. In caso di vittoria la Lucchese è in serie C, altrimenti sarebbe tutto rimandato in gara 3 sabato al Palaitis.


 

lucca volley
  Area Calendari   -   Area Amministratore   -   Area Documenti   -   Privacy   -   Cookie Edge - Siti Web Lucca